sábado, 13 de agosto de 2011

Opera "L'altalena"




Storia dell'opera: 

Si tratta di una pittura a oleo di 81x64.2 cm che si trova nel Wallace Collection di Londra. Il Titolo originale di quet'opera é "Il felice capricio dell'altalena", ed é stata dipinta nel 1767 da Fragonard.

Descrizione dell'opera:
Il dipinto presenta un problema in cui un uomo galante vecchio spinge l'altalena di una donna, mentre un nobile guarda dal basso. Il personaggio centrale è una ragazza con un bel vestito rosa che lancia la sua scarpa verso un giovane seminascosto tra le piante del giardino. Anche un uomo maturo manipola le corde dell’altaleno per mantenere il movimento.
 La composizione è costituita da una vasta gamma di gialli, verdi e blu, ma i colori del paesaggio, i personaggi secondari non sono vivaci, a diferenza dell'arancio rilassato ma vivace della donna che é vivamente illuminato dal sole che splende tra i rami. Questa luce crea una profondità che è probabilmente la grande abilità del pittore.

L’intenzione dell’artista sembra essere di fare un parallelo tra il movimiento dell’altaleno e la volubilitá dell’amore femenino. Questo tipo di semplici allegorie hanno avuto un grande sucesso tra la societá che sembravano di vivere come i personaggi dell’artista in una nuvola di colori, felici e despreocupati, caratteristiche del Roccocó, una libertá di spressione artistica, un arte sensuale che rappresentava i sentimenti della societá, ma non tutto era splendido, ai loro piedi si agitaba la Francia rivoluzionatia. L’opera rispecchia il mondo rococó come un piacevole gioco e refinato, rompendo l’estetica dell’ideale heroico del Barocco e cosi aviccinandosi  ogni volta in piú a una immagine borghesa associata con la bugia. Anche dobbiamo agiungere che nelle classi piu alte della società francese, gli aristocratici si sposavano per interesi economici e familiari, per lo quale l´ adulterio era assai comune in dette classi.

1 comentario:

  1. Feliz de leer sus textos este es sin duda el más completo de todos en términos de análisis de obra, me faltó eso si una conclusión mas clara en relación a la analogía que hacen del cuadro y la Francia revolucionada.

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