Luigi XV |
Nel regno di Luigi XV la vita della corte si mantiene nel Palazzo, sviluppando il cambio artístico del Palazzo reale e permettendo la sua difussione verso l’alta societá Frencese, uno di questi rivoluzionari sará Fragonard che como abbiamo descritto nella biografía, lui laborerá per il ré mostrando le sue opere liberali e sensuali nella corte. La delicatezza e allegria de i motivi Rococó sono stati visti spesso come una reazzione a gli eccessi del regno di Luigi XIV.Se il Barroco era conesso al servizio assolutista, il Rococó e al servizio della aristocrazia e la burghesia.
Fragonard nei suoi dipinti riproduce un mondo pieno di sensualità e frivolità come per esempio nella sua pittura " L`altalena" in cui lui prova a giocare con la sensualità della donna che cerca di sedurre al uomo davanti di lei . Come abbiamo visto, il rococò si caratterizza per essere un stile completamente frivolo, sensuale e aristocratico che si è difuso per tutta l`europa. Fragonard è uno dei piu grandi esponenti di questo stile che prova a rappresentare nelle sue opere. Une delle opere piu rappresentative di questo periodo (illuminismo e rococò) è quella della "Giovane letrice". In quest`opera Fragonard cerca di far sporgere i valori fondamentali dell uomo settecentesco , tali come la libertà, uguaglianza e il diritto alla felicità, i quali vengono palsmati nella figura burghesa della donna. La donna , nella epoca di Fragonard, era considerata figura di belleza e sensualità che spesso serviva come fonte di ispirazione per molti pittori.La letrice viene messa nel centro della pittura come elemento esenzile dell`opera con lo scopo di ottorgare importanza alla lotta della donna per la educazione e per la sua condizione libera ed iguale rispetto al uomo. l`influenza del rococò anche si puo evidenziare in molti dipinti di Fragonard, trai i quali c´è Il catennaccio. Questo dipinto rappresenta la laicicità dell´epoca e anche il dominio della sensulità ( la quale sta presente in quasi tutte le sue opere). Fragonard racoglie titti questi valori, che erano stati trattati da molti iluministi francesi trai quali Rosseau e Montesquiu, e vi inserisce al interno di tutte le sue opere.
Luigi XIV |
Il Rococó si presenta como un’ arte al servizio della comodita, il lusso e la festa. Le scene della sua pittura racogliono questo nuovo stile di vita, essistevano della pitture intime che non si mostravano in luogi publici o nei corridoi dei palazzi erano dipinti che avevano un contenuto sessuale splicito adeguato soltanto per essere visto nelle stanze delle persone.
Per quanto riguarda l’aspetto sociale, si comincia un cambio nel lavoro che sviluppa la donna, diventa in una organizatora di riunioni per parlare di letteratura, politica, giochi di ingenio o per ballare. Questo intorno di alta attivita sociale dentro dell’ alta Burghesia e il luogo adeguato per gli artisti possano promozzionare i suoi lavori. Il Rococó cerca riprodurre il sentimento tradizionale della vita aristocratica, senza preocupazioni.
No hay comentarios:
Publicar un comentario